E’ un progetto del Ministero dell’Istruzione obbligatorio per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. L’esperienza di alternanza scuola lavoro o Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – dovrà essere discussa in sede dell’esame di maturità del 2021.
Consiste in un periodo di formazione teorica in classe e uno di esperienza più pratica presso un’azienda o ente di altro genere – pubblico o privato. Il progetto ha come fine ultimo l’inserimento degli studenti al mondo del lavoro: si permette ai giovani di muovervi i primi passi e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro. E’ bene pertanto scegliere il settore dove ci si auspica di operare dopo la scuola. La durata è varia: per i licei si tratta di 90 ore, per gli istituti tecnici di 150 ore mentre per gli istituti professionali di 210.
Questo numero di ore è accumulabile nel corso dell’ultimo triennio di scuola; non è prevista alcuna forma di retribuzione o di rimborso spese. La nostra agenzia accoglie normalmente un certo numero di ragazzi ogni anno permettendo un’esperienza composita sul campo.
Ai confini del M...
Call Now Button